Yoga per tutti

Yoga per tutti

MAL DI SCHIENA – COLLO

Il mal di schiena è un  problema molto diffuso e rende la vita quotidiana difficile, impedendo spesso anche i piccoli movimenti.

Sia che il problema sia dovuto a cattiva postura, tensione muscolare o problemi articolari, il movimento ed il respiro della pratica yogica aiutano ad alleviare il dolore, permettendo di ritrovare una migliore mobiltà  e condurre così una vita più piacevole.

La pratica studiata  per le persone con dolore, costante o occasionale alla schiena ed al collo troveranno beneficio non solo fisico ma anche mentale: vivere senza dolore fisico rende più rilassati.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

STRESS

Lo stress, causato da qualsiasi situazione o stile di vita, rende difficile la quotidianità ed i rapporti con le persone e si riflette sul corpo, causando danni sia fisici (tensione muscolare, tachicardia, ipertensione…) che psicologici (irritabilità, aggressività,  ansia e depressione nei casi più estremi).

Con la pratica yogica, lavorando sul movimento nel  respiro, la concentrazione ed il suono si allenta la tensione e si impara a tenere sotto controllo l’emotività, rilasciando le tensioni fisiche ed emotive che sorgono con lo stress.

Le tecniche di respirazione appropriate incidono sulla pressione arteriosa ed il controllo dell’emotività.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

INSONNIA

L’insonnia, temporanea o cronica priva del sonno notturno  e lascia un profondo senso di stanchezza, mentale e fisica, nonchè di irritabilità.

Qualunque sia la causa che provoca l’insonnia, un dolce movimento fisico accompagnato dal respiro aiuta a rilassare il corpo. Tecniche appropriate di concentrazione e visualizzazione possono aiutare a ritornare a dormire nelle ore notturne e concedere il giusto riposo di mente e corpo.

Con la pratica yogica, lavorando  nel  respiro, la concentrazione e la  visualizzazione si può trovare un notevole beneficio nel riappropriarsi del proprio sonno e riposo notturno.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

DEPRESSIONE

In condizione di depressione lo yoga può aiutare sotto più aspetti: la cura per se stessi, l’impegno di eseguire la pratica, l’ascolto del sé, del respiro, e del corpo.

Inoltre il movimento dolce ed il  respiro permettono di ritornare in contatto con se stessi ed ottenere un atteggiamento più fiducioso e di apertura nei confronti del mondo.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

IPERTENSIONE E CARDIOPATIE

Nei casi di problemi  cardio vascolari, cronici o saltuari,  la pratica dello yoga è basata sul respiro, e sul movimento che aiuta  a rilasciare le tensioni emotive, a controllare il respiro.

Con la pratica yogica, lavorando sul movimento nel  respiro, si aiuta la circolazione sanguigna, e si può mantenere sotto controllo in modo naturale la pressione arteriosa ed il battito cardiaco.

Infatti una pratica costante delle tecniche di respirazione appropriate e la pausa dal ritmo di vita quotidiano incidono sulla pressione arteriosa ed il controllo dell’emotività.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

RECUPERO POST OPERATORIO ED ONCOLOGICO

Accade spesso che dopo un’operazione, un trauma o alla fine di un decorso oncologico la parte del corpo danneggiata venga ignorata; la degenza è spesso motivo di immobilità fisica, nonchè di attesa e relativo stress che ne derivano.

Praticare lo yoga, con particolare attenzione e cura per la parte del corpo danneggiata, aiuta a rimettersi in movimento, riappropriarsi del proprio corpo e tornare ad ascoltarlo, dedicargli del tempo e dedicarsi del tempo.

Le tecniche di respirazione aiutano a liberarsi dello stress provocato della malattia/operazione, producendo notevole sollievo fisico e psicologico.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

OBESITA’ E SOVRAPPESO

Anche le persone che a causa del peso e della massa fisica fanno fatica a muoversi, possono fare yoga e ritrovare la consapevolezza e la mobilità del proprio corpo,  coordinando il movimento con il respiro possono raggiungere notevoli benefici fisici e psichici.

La pratica yogica non si sostituisce alla terapia medica, ma ne è un ottimo supporto.

YOGA PRE E POST GRAVIDANZA

L’attività fisica in gravidanza e subito dopo il parto i può essere difficile sia per il cambiamento fisico nella madre che per le accortezze il la nuova vita necessita.

Lo yoga pre e post natale si concentra su una pratica rilassante per le articolazioni , il movimento ed il controllo del pavimento pelvico.

Imparare ad ascoltare ed usare il respiro aiuta a rilassarsi, controllare ed evitare le tensioni, nonchè ad affrontare meglio il parto.

Gran parte della pratica si basa sul “restorative yoga” per permettere alla futura  mamma di ascoltare il proprio corpo che cambia, “fare spazio” per il piccolo sia fisicamente che mentalmente, ed alla neo mamma di rilassarsi e riposarsi, riappropriarsi del corpo  dopo mesi di continui cambiamenti, nonchè dedicarsi  del prezioso tempo.

Le donne in gravidanza e le puerpere possono praticare lo yoga dopo controllo e nulla osta medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *